stress e malattie gengivali per impianti dentali

Lo stress fa perdere i denti, come Demi Moore

Sul nostro Blog di impianti dentali roma Abbiamo riportato oggi un Interessante articolo su come lo stress abbia causato la perdita dei denti dell’attrice Demi Moore.

Abbiamo riportato la notizia anche sulla nostra scheda Google. Stress e Caduta dei denti

 

Il sorriso dell’attrice Demi Moore è sembrato un po ‘diverso di recente: ha perso i suoi due denti anteriori, un problema che dice sia stato il risultato dello stress. Ma come fa lo stress a far cadere i denti?

Moore, 54 anni, ha rivelato i suoi problemi dentali lunedì (12 giugno) quando è apparsa in “The Tonight Show con protagonista Jimmy Fallon”.

Alla domanda su come ha perso i denti, Moore ha risposto: “Mi piacerebbe dire che è stato facendo skateboard o qualcosa di veramente bello”. Ma invece, ha detto, il colpevole era lo stress, che ha anche definito “uno dei più grandi assassini in America.

problemi dentali e stress
demi moore, attrice di fama mondiale, ritrova il sorriso grazie ad un intervento di implantologia dentale.

Alcune ricerche hanno collegato lo stress ai problemi dentali.

Ad esempio, uno studio del 2006 condotto in Brasile su 230 persone di età pari o superiore a 50 anni ha trovato un legame tra stress psicologico e placca dentale e gengive sanguinanti.

Mentre uno studio del 2009 condotto da ricercatori negli Stati Uniti e in Canada ha scoperto che le persone che avevano livelli più elevati di stress, depressione e ormone cortisolo (che viene rilasciato in risposta allo stress) hanno anche affrontato un rischio maggiore di malattie gengivali.

Questi studi sono stati condotti in un unico momento, tuttavia, e non possono dimostrare che lo stress sia stato la causa dei problemi dentali. Ma è possibile che lo stress contribuisca ai problemi dentali in diversi modi, secondo un documento di revisione del 2007. Ad esempio, lo stress psicologico può indebolire il sistema immunitario delle persone, rendendole possibilmente più sensibili ai batteri che causano la malattia delle gengive.

Inoltre, secondo lo studio del 2009, le persone che sono sotto stress o che soffrono di depressione potrebbero non mantenere buone abitudini di igiene orale o trascurare lo spazzolino e il filo interdentale quotidiano. Questo studio ha scoperto che le persone che trascurano la loro cura orale durante i periodi di stress e depressione avevano maggiori probabilità di perdere i denti.

Fonte articolo originale:

https://www.livescience.com/59492-demi-moore-teeth-stress.html

 

Lascia un commento